Come professionisti vicini alle famiglie, conosciamo bene le paure vissute in questo periodo di crisi e le difficoltà economiche che ne seguiranno.
PER QUESTI MOTIVI METTIAMO A DISPOSIZIONE DELLE BREVI GUIDE SUGLI STRUMENTI PER TUTELARE IL PATRIMONIO CONTRO LA CRISI E GLI ATTACCHI DI FUTURI CREDITORI.
Li pubblicheremo a cadenza bi-settimanale. Seguite la pagina!
Il patto di famiglia offre all’imprenditore la possibilità di gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo ad uno o più discendenti l’azienda o le quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”, senza che vi possano essere contestazioni in sede di eredità.
SCARICA QUI GRATUITAMENTE LE SCHEDE: ebook patto di famiglia
Il trust è un istituto di origine anglosassone che offre una valida protezione patrimoniale, in quanto i beni oggetto dell’istituto non rientreranno più nelle proprietà del soggetto disponente, ma saranno segregati e protetti da eventuali future vicende personali legate al proprietario, nonché da creditori propri e da quelli dei suoi figli, nel patrimonio del trustee.
SCARICA QUI GRATUITAMENTE LA TUA GUIDA
L’ art. 2645-ter cc consente la separazione di una parte dei beni del patrimonio, destinandoli al perseguimento di un fine specifico. La conseguenza è che i beni conferiti sono sottratti alla garanzia patrimoniale del debitore (ex art. 2740 C.C.).
SCARICA QUI GRATUITAMENTE LA TUA GUIDA
PRODOTTI ASSICURATIVI
I prodotti assicurativi sono dei validi strumenti per la tutela del patrimonio familiare in caso di crisi, attacco dei creditori personali e dell’impresa.
VANTAGGI
1) le somme dovute dall’assicuratore non sono assoggettate ad azione esecutiva o cautelare
(non possono essere pignorate, per intenderci);
2) l’assicurato può riscattare in qualunque momento (o dopo alcuni anni) la propria polizza, anche parzialmente (talvolta pagando una penale);
3) salvo diversa previsione contrattuale, il contraente può sempre modificare il beneficiario senza particolari formalità, anche designandolo con testamento.
SCARICA QUI GRATUITAMENTE LA TUA GUIDA
INTESTAZIONE FIDUCIARIA
Hai la necessità di separare il tuo patrimonio familiare rispetto a quello della tua impresa o quello personale?
Non è opportuno che il tuo nome sia associato a determinati beni immobili, quote di partecipazione, ecc.?
Potresti ricorrere alla intestazione fiduciaria.
SCARICA QUI GRATUITAMENTE LA TUA GUIDA
FONDO PATRIMONIALE
Molti imprenditori hanno pensato di mettere “al riparo” i propri beni familiari attraverso un FONDO PATRIMONIALE.
E’ davvero la scelta giusta? In realtà tale strumento ha molti limiti e ci sono altri strumenti più adatti alla tua situazione.
Comincia ad approfondire scaricando GRATUITAMENTE l’ EBOOK sul Fondo patrimoniale: capirai cos’è, a cosa serve, quali siano i suoi limiti rispetto alla possibilità di proteggerti dai debiti.
SCARICA QUI GRATUITAMENTE LA TUA GUIDA